Il nome Mattia Adriano ha origini latine e significa "uomo forte e valoroso". Il nome è composto da due parti: la prima, Mattia, deriva dal latino "Matius", che significa "dono di Dio"; la seconda parte, Adriano, deriva anch'essa dal latino "Aelius Adrianus", che significa "nobile e valoroso".
La storia di questo nome è legata alla figura dell'imperatore romano Adriano, che governò l'Impero Romano dal 117 al 138 d.C. Il nome Mattia Adriano è stato utilizzato nella tradizione cristiana come nome per i santi e i martiri della Chiesa.
Oggi il nome Mattia Adriano è ancora molto popolare in Italia e nel mondo, spesso utilizzato come nome proprio di battesimo o come secondo nome. Tuttavia, non vi sono particolari feste o tradizioni associate a questo nome, se non quelle generiche delle festività religiose dei santi o dei martiri che lo portano.
Il nome Mattia Adriano è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. In generale, il nome Mattia Adriano non è molto comune in Italia, con solo 2 nascite registrate nell'anno 2023. Tuttavia, potrebbe esserci una variazione nel numero di nascite con questo nome negli anni a seguire.